Come creare pagine web a scuola

pagine web a scuola

Durante molte attività didattiche nasce spesso l’occasione di realizzare alcuni lavori quali un report, una ricerca o una relazione oppure di raccontare una storia, di fare il resoconto di una gita, di pubblicare una newsletter della classe, un blog, un rapporto di laboratorio o ricette di cucina. Potremmo continuare ad elencare numerose altre occasioni in cui vi è la necessità di creare un testo corredato da immagini che potrebbe assumere il formato di pagina web. Vedremo in questo post come creare facilmente pagine web a scuola. Il vantaggio di realizzare lavori in questa forma è facile da intuire. E’ sufficiente un dispositivo digitale e un collegamento Internet per accedere ad una pagina web con numerosissimi potenziali lettori. I ragazzi si entusiasmano se sanno che le loro realizzazioni potrebbero girare sul web o potrebbero essere condivise sui social network. Ciò genera in loro entusiasmo, impegno, voglia di fare e di partecipare. Inoltre la creazione di pagine web favorisce lo sviluppo di nuove competenze digitali di natura specialistica e li rende consapevoli delle problematiche legate al rispetto della legge sulla privacy e al copyright. Chissà quanti potenziali blogger ci sono nella tua classe!


Indice dei contenuti


Come creare le pagine web

Un insieme di pagine web strutturate e collegate tra loro costituiscono un sito web. I siti web per essere visionati necessitano di uno spazio sul disco di un computer collegato alla rete Internet. Tale computer, come anche il software necessario alla trasmissione delle pagine in Internet, si chiama server web. I server web sono messi a disposizione da società quali  SiteGround e Kinsta che offrono il servizio di web hosting.


La pubblicazione di poche pagine web in ambito scolastico non necessita tuttavia di un server web dedicato, anche perché ciò richiederebbe un costo annuale di qualche decina di euro. Un’altra alternativa potrebbe essere quella di utilizzare specifiche applicazioni all’interno dello spazio offerto da software scolastici già utilizzati in molte scuole, esempio Google Workspace for Education che offre tale possibilità con l’applicazione Sites e Microsoft Teams con l’applicazione SharePoint. Tuttavia spesso tali pagine sono visibili solo all’interno della scuola e per essere visibili ovunque nel web è necessario rivolgersi all’amministratore del software per modificare la configurazione. Inoltre non offrono tutte le possibilità del software che ora vado a presentarvi.


Adobe Express

Adobe Express è un’ applicazione web che consente la creazioni di una pagina web e di molti altri contenuti digitali quali:

  • immagini partendo da una tua foto;
  • storie di Instagram;
  • post di Instagram;
  • post di Facebook;
  • logo;
  • volantino;
  • collage di foto;
  • biglietto;
  • video.

Per ciascuna di queste tipologie di documento digitale vi sono numerosi modelli che aiutano l’utente l’ alunno o il docente nella realizzazione del contenuto digitale. Adobe Express è gratuito per sempre e c’è bisogno solo di una registrazione accedendo al seguente link. Fatto ciò occorre fare clic sul pulsante “Iscriviti” in alto a destra e dopo di che si potrà accedere le volte successive a tutte le funzionalità di Adobe Express attraverso il pulsante adiacente “Accedi”.

La creazione di una pagina web è veramente molto semplice e alla portata di tutti gli studenti o docenti. Occorre creare un nuovo Progetto facendo clic sul pulsante + in alto a sinistra.

Creazione di un nuovo progetto
Creazione di un nuovo progetto


Dopo aver scelto di creare una pagina web comparirà la finestra seguente dove sarà possibile inserire il titolo della pagina, il sottotitolo e l’immagine per lo sfondo della prima pagina.

Aggiunta del titolo
Aggiunta del titolo


Come si può notare le operazioni da compiere sono molto semplici e il programma guida l’utente passo passo per la realizzazione di una pagina web. Ora è arrivato il momento di inserire i contenuti all’interno della pagina e la finestra successiva ci mostra tutte possibilità offerte da Adobe. Ciò può essere fatto facendo clic sul pulsante presente in basso nella zona centrale.

I contenuti di Adobe Express
Ecco la descrizione dei contenuti di Adobe Express


I contenuti per le pagine web


Passiamo a descrivere i differenti contenuti che si possono inserire in una pagina web.

Foto: si possono cercare foto gratuite da Adobe Stock o caricarle dagli archivi personali di Lightroom, Dropbox, Google Photos e Google Drive per inserirle nella pagina. Accertati che non ci siano limitazioni imposte dal copyright per le foto che carichi. Se cerchi immagini gratuite e libere dal copyright puoi trovarle su Pixabay, scaricarle sul tuo computer e inserirle nella pagina web attraverso il pulsante “Carica la foto” presente in alto a destra.

Testo: facendo clic su questo pulsante si accede ad un piccolo editor all’interno del quale si può scrivere il testo da far comparire nella pagina, come mostrato nella seguente figura. Sono presenti i tasti per la formattazione e per definire paragrafi H1 e H2. Naturalmente il testo può essere copiato da un documento e incollato nell’editor.

Piccolo editor per inserire il testo
Piccolo editor per inserire il testo



Pulsante: Crea un pulsante all’interno della pagina. Vi è ovviamente la possibilità di definire il testo sopra il pulsante e il link dove l’utente sarà reindirizzato quando farà clic sul pulsante.

Video: incorpora nella pagina un video da YouTube, Vimeo o Adobe Express Video. Occorre specificare il link del video.

Griglia di foto: consente di inserire più foto caricandole dal tuo pc o dalla libreria Adobe Stock per visualizzarle sotto forma di griglia. Puoi spostarti tra le foto e regolarne le dimensioni.

Glideshow: Offre la possibilità di inserire una foto per raccontare una storia. Una volta inserita la foto puoi aggiungere su di essa, con un particolarissimo layout, testo, citazioni, immagini e altro.

Layout suddiviso: consente di aggiungere una pagina suddivisa graficamente in due zone, una per inserire un’ immagine e l’altra per aggiungere del testo che commenti o spieghi l’immagine. Molto utile per presentare tutorial o guide nelle quali sia necessario spiegare dettagliatamente una foto o un disegno.

Infine sottolineo che è possibile modificare la veste grafica del progetto scegliendo il tema più adatto tra alcuni messi a disposizione da Adobe Express. Per farlo seleziona la voce di Menù in alto a destra.


Pubblicazione del progetto

Terminata la creazione del progetto web occorre renderlo visibile agli utenti di Internet. Il lavoro realizzato risiede già sui computer server di Adobe e occorre solo rendere disponibile l’indirizzo di queste pagine web. Per farlo è sufficiente fare clic su Condividi e scegliere poi la voce di menù “Pubblica e Condividi collegamento” come mostrato nella figura seguente.

Pubblicazione della pagina Adobe
Pubblicazione della pagina Adobe


Sarà poi necessario inserire alcune importanti informazioni quali il Titolo della Pagina, opzionalmente l’autore, la Categoria a cui il progetto appartiene, eventuali ringraziamenti per gli autori delle foto e infine possiamo abilitare o meno l’inserimento della pagina nel sito di Adobe Express.


Infine facendo clic sul pulsante “Crea collegamento” la tua pagina è ora pronta per essere condivisa sulle piattaforme di social media, inviata tramite e-mail o aggiunta a newsletter e altre pubblicazioni.

Condivisione della pagina web
Condivisione della pagina web


Come si nota dalla figura precedente, oltre a poter copiare il collegamento generato, le possibilità di condivisione sono di notevole interesse:

  • Facebook: facendo clic viene creato automaticamente un post con il link da inserire direttamente in una pagina Facebook;
  • Twitter: viene creato un collegamento alla pagina che può essere condiviso su Twitter;
  • Aula: il link alla pagina web creata può essere inserito direttamente in un corso Google Classroom sotto forma di nuovo materiale o nuovo compito o domanda o annuncio;
  • Teams: il link potrà essere utilizzato in Microsoft Teams;
  • E-mail: il link della storia creata viene automaticamente inserito nel testo di una email pronta per essere spedita con il tuo programma di posta predefinito;
  • Incorpora: genera il codice che ti consente di incorporare la tua nuova pagina in un sito Web esistente, incollandolo nei file del sito. Puoi anche stampare il progetto o inviarlo a Google Drive.

E’ necessario ricordare di aggiornare il collegamento, facendo clic su Condividi, ogni volta che si apportano modifiche ad un progetto già pubblicato. Così facendo gli utenti di Internet vedranno le modifiche. Adobe riconosce automaticamente che le pagine pubblicate sono state modificate e richiederà di aggiornare il collegamento. L’aggiornamento consiste nel far puntare il link alla pagina aggiornata, ma il link stesso non sarà modificato.


Come invitare collaboratori

E’ inoltre possibile, con estrema semplicità, invitare a collaborare al progetto come redattori altri utenti che abbiano un account Adobe Express. Questo è utilissimo per progetti comuni tra docenti o per lavori di gruppo sviluppati dagli alunni. E’ sufficiente fare clic sul pulsante in alto a destra e digitare il nome o l’email del collaboratore, come mostrato nella figura seguente.

Aggiunta di un collaboratore
Aggiunta di un collaboratore


Conclusioni

Il giudizio complessivo su Adobe Express come strumento per la pubblicazione di pagine web a scuola è eccellente. Gratuità, semplicità di utilizzo, layout professionali, possibilità di redazione da parte di più utenti e archiviazione automatica sui server Adobe sono punti di forza eccezionali per il lavoro in aula e in laboratorio.


Per darti un’idea delle possibilità offerte da Adobe Express ti invito a visionare la guida “Dallo Jonio splendente d’oro e d’argento fino al riccio barocco del Salento” realizzata da me e dal collega e artista Pino Lecce.


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